SPECIALE ELEZIONI 2024

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.74 del 28.03.2024 è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n.38 di conversione del decreto legge 29.01.2024 che all'art. 1-ter introduce in via sperimentale l'esercizio di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024. Gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda secondo il modello allegato entro e non oltre il 5 maggio 2024 con possibilità di revoca entro il 15 maggio 2024 anche mediante l'utilizzo di strumenti informatici. 
 modello studenti fuori sede 


ELEZIONI COMUNALI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA - Si comunica che, a partire dal 15 aprile p.v., sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari.

 MANIFESTO  Modello cittadini UE


 ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 - DECRETO PREFETTIZIO 38311
 DECRETO PREFETTIZIO N. 38311

NUOVI SERVIZI AI CITTADINI PER L'ACQUISIZIONE CON MODALITA' TELEMATICHE DEI CERTIFICATI ELETTORALI - Si comunica che sono stati attivati sul portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) i nuovi servizi che consentono all'elettore di acquisire il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale. Il certificato possiede le caratteristiche per essere utilizzato per la presentazione di liste di candidati.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO ELETTORALE PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
 
MANIFESTO APERTURE STRAORDINARIE

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA - CONVOCAZIONE DEI COMIZI

 Manifesto convocazione comizi

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE  - CONVOCAZIONE COMIZI
 
Manifesto convocazione comizi

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
 
Manifesto voto a domicilio     richiesta voto a domicilio

Contenuto pubblicato il 09-04-2024, aggiornato al 26-04-2024